Il processo di reverse engineering offerto da Riem
23 Ottobre 2017
La Riem è un’azienda che opera nel settore della vendita, manutenzione e riparazione delle macchine di processo (grandi compressori alternativi e a vite, provenienti anche da reparti di manutenzione di impianti di produzione). Un settore molto delicato, se si considera che questo tipo di macchine vengono utilizzate nelle aziende per la produzione dei prodotti più svariati (inclusi alimenti e prodotti nel campo medico).
Si tratta quindi di un lavoro che presuppone un’attenzione e una cura molto accurata. Non a caso la Riem viene considerata in tal senso una azienda leader in questo settore, dove opera fin dal 1976: la sua grande esperienza e professionalità è in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle esigenze di manutenzione di impianti ad aria compressa da parte di aziende di svariato tipo, dalla multinazionale fino a quella artigiana.
La Riem Italy risulta essere all’avanguardia nel settore anche per l’utilizzo delle più sofisticate metodologie di manutenzione. Come il processo di ‘Reverse Engineering’. Di cosa si tratta esattamente? Grazie all’uso di strumentazioni tecnicamente molto avanzate e complesse, la Riem svolge un approfondito studio su alcune parti della macchina da replicare: una volta individuata la giusta composizione chimica, il livello di durezza, la forma e le dimensioni del pezzo e sfruttando i processi di digitalizzazione in 3D, tutti i dati raccolti possono essere utilizzati nel reverse engineering.
Si tratta di software in grado di riprodurre fedelmente i pezzi, installati su macchine a controllo numerico. A questo punto, i pezzi richiesti che sono stati quindi riprodotti in maniera ineccepibile e fedele all’originale da sostituire, sono pronti per essere utilizzati e montati sulle macchine. Ma la grande professionalità di Riem non finisce qui: ogni pezzo riprodotto con il processo di reverse engineering, viene corredato di una certificazione che garantisce tutte le fasi della sua produzione, la composizione chimica del materiale utilizzato e i processi di lavorazione utilizzati.