Trattamento dell’aria Compressori Lubrificati: la professionalità Riem Italy
7 Marzo 2023
Il trattamento dell’aria compressa in mandata ai compressori è finalizzato ad ottimizzare la qualità dell’aria.
La presenza della condensa, composta da vapori d’acqua frammista a vapori d’olio, che per trascinamento fluisce nelle linee di distribuzione sino alle diverse utenze, è causa di inconvenienti quali:
-corrosione delle superfici interne delle tubazioni .
– riduzione delle prestazioni degli utensili con aggravio dei costi manutentivi.
-disturbi ai sistemi di controllo e relativa strumentazione.
-aumento degli scarti di lavorazione ed in casi frequenti fermi di produzione.
Per contenere e limitare tali effetti la condensa subisce un primo trattamento di separazione acqua/olio tramite un separatore centrifugo a bordo macchina, di cui è normalmente dotato un compressore lubrificato.
I trattamenti successivi si realizzano in sequenza da: filtri di linea, dal e nel serbatoio di accumulo aria compressa, dall’essiccatore dotato di pre e post filtro.
A seconda del punto di rugiada che si vuole ottenere l’essiccatore puó essere un essiccatore a ciclo frigo , o , per punti di rugiada piú spinti , essiccatori ad adsorbimento.
Altro trattamento che le moderne sale compressori hanno in dotazione, è il trattamento delle condense.
Infatti in presenza di compressori lubrificati, le condense presentano delle tracce di oli lubrificanti che attraverso opportuni trattamenti devono essere separati dalle Condense. Gli stessi saranno poi smaltiti da ditte specializzate.
I BRANDS di compressori lubrificati ed essiccatori rappresentati da RIEM ITALY sono: CECCATO, GARDNER DENVER, COMPAIR, CHAMPION , WORTHINGTON, FRIULAIR.