Reti di Compressori: perchè e come crearle
1 Marzo 2017
Reti di Compressori
Uno dei primi fattori da considerare nella progettazione di Reti di Compressori è la pressione di esercizio massima alla quale l’impianto deve lavorare, che varia tra 4 e 6 bar.
A seconda della portata si può scegliere tra un compressore alternativo, per una portata inferiore a 0.3 Nm3/min, mentre per una portata da 0.5 a 50 m3/min è consigliabile la tecnologia a vite.
Se si dovesse manifestare la necessità di apportare portate maggiori, è possibile combinare compressori in configurazione lead-legs o meglio ancora, valutare l’utilizzo di compressori centrifughi.
A seconda dell’impiego, l’aria compressa dovrà adempiere alle caratteristiche indicate dalle classi definite dalla normativa Iso 8573-1.
La scelta del trattamento non è solo in funzione dell’impiego dell’aria ma bensì anche dall’intenzione di tenere un impianto perfettamente pulito riducendone la necessità di manutenzione.
Alle volte è necessaria l’installazione di un compressore oil-free accompagnato da un’adeguata filtrazione.
Di conseguenza, dopo aver scelto la tecnologia del compressore, è necessario procedere alla decisione delle relative dimensioni, tenendo conto della pressione di lavoro richiesta e dalla perdita di carico indotta dal sistema necessaria a garantire la quantità richiesta.
E’ importante ed estremamente necessario valutare la portata sufficiente all’impianto con il funzionamento delle altre macchine operatrici, inoltre è consigliabile dimensionare i serbatoi in modo tale da garantire il tempo sufficiente a far intervenire quello di riserva o a far terminare il ciclo di lavorazione delle macchine operatrici con l’intento di metterle in sicurezza evitando danni alle persone e alle lavorazioni.
Una volta che si è determinata la portata necessaria all’impianto si potrà procedere alla valutazione del dimensionamento degli apparecchi.
Stabilire un corretto dimensionamento è molto indicativo, poiché ha una grande incidenza sul costo iniziale del compressore, e dopo sul consumo di energia elettrica.
Una volta stabilita la dimensione, è opportuno tener conto della temperatura dell’aria aspirata che, nei compressori silenziati, va mantenuta di 10°C maggiore rispetto alla temperatura registrata nella sala compressori.
E’ da tener nota che nel dimensionamento dell’impianto va ricordato che potrebbero registrare degli ampliamenti della realtà produttiva e di conseguenza potrebbero necessitare di maggior aria compressa.