Prevenzione sugli impianti: collaudi e verifiche
20 Novembre 2017
Come assicurarsi il massimo dell’efficienza da parte degli impianti ad aria compressa? Quelle dei compressori infatti, sono procedure di manutenzione piuttosto complesse e delicate e comprendono tutta una serie di step che devono essere certamente attuati esclusivamente da parte di seri e preparati professionisti del settore. Ma uno degli step principali, per garantire il perfetto funzionamento degli impianti compressori utilizzati all’interno delle aziende, è sicuramente rappresentato dalla Prevenzione.
E’ infatti di fondamentale importanza effettuare su tali impianti delle verifiche e dei collaudi preventivi, prima che eventuali danni si palesino. La Prevenzione, in tal senso, è atta a garantire in primis la sicurezza dei lavoratori e degli stessi edifici che ospitano gli impianti. Tali collaudi e verifiche, si effettuano in totale e rigorosa osservanza delle normative vigenti, sia in fatto di sicurezza che in riferimento alla salvaguardia dell’ambiente. Se non vengono svolti i giusti collaudi sull’impianto, e in caso si verifichino danni allo stesso, a subirne i problemi maggiori è sicuramente il cliente finale ma anche il fornitore di quell’impianto (in quanto non avrà successivamente la possibilità di dimostrarsi estraneo a quell’increscioso evento).
I collaudi e le verifiche, come espresso chiaramente nell’art. 71 del D. lgs 81/08, devono essere effettuate a carico del datore di lavoro e titolare dell’azienda, il quale ha anche l’obbligo di custodire tutta la documentazione relativa agli impianti. La Riem Service, si occupa da anni non solo di manutenzione degli impianti ad aria compressa, ma è specializzata ed altamente qualificata nell’effettuare Prevenzione (collaudi e verifiche), su tutti i tipi di impianti ad aria compressa, in armonia con le normative vigenti. Affidare la manutenzione e procedure di prevenzione alla Riem, significa anche garantirsi in futuro di poter contare su dati certi che riguardano il proprio impianto e quindi garantirsi anche la perfetta efficienza dello stesso.