La manutenzione sui macchinari compressori
27 Novembre 2017
Che importanza ricopre, all’interno del sistema economico di un’azienda, la manutenzione sui macchinari compressori? Ve lo diciamo noi: tantissimo! Seppur, di primo acchito, sembrerebbe quasi che le due cose non abbiano nessun punto di incontro, invece sono strettamente collegate. La manutenzione degli impianti e dei macchinari insomma, se ben effettuata e svolta in estrema osservanza dei procedimenti giusti, può arrivare a far risparmiare all’azienda molti soldi. Ma com’è possibile tutto questo?
Partiamo da una considerazione: innanzitutto, è fondamentale cercare di prolungare la vita operativa di un macchinario e con i migliori strumenti, così da giustificare alla lunga l’investimento finanziario che è stato sostenuto al momento dell’acquisto. Solo in questa maniera è possibile rientrare economicamente di quell’investimento. Un macchinario centrifugo ad esempio, sul quale viene svolta una manutenzione attenta e continuativa, ha certamente molte potenzialità di far risparmiare all’azienda che la utilizza, facendo di conseguenza guadagnare di più. Per quanto riguarda la ricambistica dei macchinari centrifughi, possiamo distinguere due categorie: la manutenzione straordinaria e la manutenzione ordinaria.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, vengono effettuati tutti quegli interventi che sono stati ritenuti dal costruttore sufficienti per mantenere le funzionalità del macchinario. Per manutenzione straordinaria invece, si considerano tutti gli interventi e le attività volte a sanare una situazione imprevista, come anomalie e guasti. Ma oltre la manutenzione, ai fini di un corretto funzionamento dei macchinari centrifughi, bisogna affidarsi ad una costante assistenza preventiva, volta alla eventuale sostituzione di un componente anche se non vi sono segni evidenti di danneggiamenti. Questa operazione di assistenza preventiva, si incastra perfettamente in un discorso di risparmio per l’azienda che utilizza i macchinari centrifughi e va a completare e sostenere le fasi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In conclusione, e per avere un quadro il più completo possibile, bisogna sapere che i costi di manutenzione dei macchinari solitamente sono il 20% del costo totale di quel macchinario.