La manutenzione compressori industriali
2 Ottobre 2020
La manutenzione è un aspetto imprescindibile di ogni ambito professionale che presuppone l’utilizzo di macchinari sofisticati. Nel caso dei compressori industriali tale discorso è ancora più cruciale perché è da questi elementi che passa la gran parte dell’efficienza di un’azienda.
Nel 2020 la manutenzione dei compressori industriali è inevitabilmente collegata alla tecnologia, all’evoluzione dei tempi e all’offerta sempre nuova di materie prime ed innovazioni. Ripercorrendo le tappe della manutenzione infatti, è facile intuire come in pochissimo tempo si sia passati dalla “semplice” esigenza di far funzionare le macchine a quella del farle funzionare ottemperando a tantissime altre necessità: rispetto dell’ambiente, riduzione dei consumi, scalabilità. Vediamo nello specifico le 4 fasi che hanno cambiato il mondo della manutenzione sino ad oggi.
La manutenzione dei compressori: la storia del cambiamento
Fino a qualche anno fa ad un’azienda che aveva necessità di un compressore bastava la sua installazione, il suo girare correttamente e la messa a punto delle reti. Successivamente si è posto il problema del risparmio energetico, ecco allora che temi come consumi d’aria e di energia iniziano a far parte del vocabolario di chi richiedeva interventi di manutenzione ed installazione di compressori. A questo si aggiungono anche le attenzioni da rivolgere al controllo delle macchine, degli essiccatori e dei compressori.
La terza fase di complessità, il mondo della manutenzione la vive nel momento in cui si pone il problema dell’efficienza: entrano in gioco le centraline in grado di ottimizzare le funzioni delle macchine, di controllarne i parametri e di gestirne l’avviamento a rotazione.
L’ultima fase, quella che possiamo definire attuale, vede sorgere nuove professionalità nel settore dei compressori. Ci si è resi conto infatti dell’esigenza di avere maggior controllo tecnologico sulle macchine soprattutto “da remoto”. Ecco allora fare l’ingresso nella manutenzione anche di elementi altamente innovativi che afferiscono all’informatica: la connettività diventa fondamentale per consentire alle aziende di poter usufruire di sistemi di controllo avanzati che agiscono in tempo reale. Alla connettività si aggiungono poi elementi ancora più sofisticati come sensori e strumentazione adeguata per eseguire analisi anche predittive sullo stato di usura dei compressori.
In definitiva, se fino a qualche anno fa al manutentore veniva richiesto semplicemente richiesto di installare una macchina, oggi questo non basta più: chi effettua manutenzioni a compressori industriali deve avere competenze più ampie che toccano anche settori fino a prima sconosciuti, come appunto l’informatica.
Riem Italy: manutenzione compressori industriali
Riem Italy è un’azienda che ha saputo rinnovarsi nel tempo e che oggi si pone in modo indiscusso come leader di mercato nel settore della manutenzione dei compressori industriali. I kit manutentivi proposti dalla Riem sono tecnologicamente avanzati, così come i sistemi di controllo da remoto attraverso i quali l’azienda è in grado di intervenire in anticipo su eventuali disfunzioni dei compressori installati. Per informazioni sui nostri contratti di manutenzione clicca qui