La gestione energetica di Riem Italy
30 Gennaio 2023
L’ energia elettrica è il tipo di energia dominante essendo impiegata praticamente in tutti gli impianti di produzione di aria compressa. Dai dati rilevati sui consumi di energia elettrica, utilizzata nei processi industriali, circa il 12 % è utilizzata per produrre aria compressa e circa 80 % di tale energia è dissipato sotto forma di calore.
Tale energia è quindi definibile come energia parassita perché incide in maniera non produttiva, e quindi grava sul costo del prodotto realizzato, abbassando l’indice di produttività. Questi dati invitano ad essere particolarmente attenti in fase di progettazione che è bene orientare nella scelta dei compressori.
Ad un adeguato consumo specifico è opportuno associare il sistema di regolazione del o dei compressori in esame che può essere on-off o a frequenza variabile ( inverter). Per la scelta del sistema di regolazione è opportuno affidarsi alla identificazione del diagramma di carico del cliente . Questo dato si rileva con la opportuna strumentazione da cui si vedono i quantitativi di aria richiesti e le relative pressioni.
Altro parametro da tenere in considerazione attiene alla pressione di funzionamento il cui valore debba, per convenienza tecnico economica, essere il più possibile coincidente con la pressione richiesta. Infatti spesso l”utente non considera che ad una pressione più alta nei circuiti dello stabilimento Si ha un costo della bolletta più elevato . Per le suesposte ragioni RIEM ITALY si propone per la verifica strumentale dei consumi di aria compressa rapportati alla quantità di aria prodotta dalla centrale di alimentazione.
Altro capitolo che RIEM ITALY propone di controllare attiene alla rilevazione delle perdite continue e localizzate nei circuiti di distribuzione che statisticamente sono stimati intorno al 30 % dell’aria compressa prodotta dalla centrale di compressione. Una volta analizzate tutte le variabili , RIEM italy è in grado di proporre al cliente le soluzioni più appropriate al fine di realizzare i massimi risparmi energetici per la gestione della sala compressori.