I compressori centrifughi: cosa sono e quando sceglierli
24 Novembre 2020
Tra l’offerta proposta da Riem Italy, azienda leader nel settore della produzione, manutenzione e distribuzione di compressori industriali, ci sono anche i compressori centrifughi nuovi grazie alla partnership costruita con HANWHA POWER SYSTEM. In questo articolo cercheremo di capire più da vicino cos’è un compressore centrifugo, a cosa serve e per quali attività è più indicato.
Perché scegliere un Compressore Centrifugo?
Questa particolare tipologia di compressore viene utilizzato in aziende che hanno bisogno di una grande fornitura di aria compressa. Le macchine sono costituite da giranti progettate ad hoc per ogni gamma di potenza e hanno dalla loro il vantaggio di risultare molto affidabili sotto il punto di vista della durata. I compressori centrifughi vengono utilizzati in diversi settori industriali come ad esempio quello dell’automotive, farmaceutico, alimentare, nelle industrie chimiche e delle energie rinnovabili.
Perchè scegliere un compressore centrifugo? Come detto, questa tipologia di compressore è ideale per chi ha necessità di flussi d’aria compressa molto elevati quindi va consigliato a seconda delle applicazioni che i clienti devono farne. Inoltre sono indicati per chi ha bisogno di mantenere i flussi stabili e non fluttuanti, a differenza infatti dei compressori a vite, quelli centrifughi offrono maggiore stabilità di emissione.
In molti casi il compressore centrifugo viene utilizzato in combine con quello a vite, al primo viene demandato il compito di prendersi cura del carico di base, al secondo di gestire il carico superiore fluttuante.
PER APPROFONDIRE: Il Compressore a Vite che cos’è e Come Funziona
Come funziona un compressore centrifugo?
I compressori centrifughi sono anche detti multistadio, questo perché la pressione esercitata sull’aria aumenta in modo proporzionale in diverse fasi arrivando fino a 13 bar .
Un compressore centrifugo è composto da tre elementi principali: la girante, il diffusore, il collettore.
La Girante è costituita da un disco rotorico palettato dove entra il flusso d’aria. Le pale possono trovarsi sia su una sola faccia del disco che su entrambe (in questo caso si parla di girante a doppio ingresso) ed hanno il compito di aumentare l’energia cinetica dell’aria.
Il Diffusore ha il compito di trasformare l’energia cinetica in pressione statica.
Il Collettore ha invece il compito di raccogliere il flusso d’aria scaricato dal diffusore e di distribuirlo al tubo di uscita.
Tipologie di Compressori Centrifughi
Quante tipologie di compressori centrifughi esistono? Chiaramente ogni compressore può essere ottimizzato a seconda delle esigenze dei clienti . Le configurazioni possibili sono molteplici, indichiamo le tre principali:
- compressore centrifugo multistadio assiale: funziona a velocità bassa azionata da motori a induzione. Le pale sono allineate in modo assiale una dopo l’altra e aumentano la pressione gradualmente
- turboingranaggi azionati da motori a induzione che ruotano a bassa velocità e con le giranti radiali che ruotano invece ad alta velocità
- turbo ad alta velocità radiali senza ingranaggi. In questo caso è il motore ad azionare direttamente la girante.
Riem Italy distribuisce compressori centrifughi firmati HANWHA POWER SYSTEM, azienda leader nel mondo per la costruzione di compressori centrifughi e non solo. Per saperne di più VISITA IL NOSTRO SITO