Compressori e batterie, come utilizzarle al meglio
11 Aprile 2017
Il problema che si presenta al momento dell’ottimizzazione della portata, diviene sempre più complesso qualora più compressori operano apportando aria nello stesso impianto.
Per agevolare a distinguere le molteplici soluzioni ed individuare quella più conveniente, esiste un sistema grafico che permette di mettere in relazione la capacità dei compressori e la portata richiesta, così da identificarne le condizioni critiche.
E’ necessario analizzare il processo produttivo per definire se si tratti di domanda d’aria costante o domanda d’aria variabile.
Se dovesse verificarsi un processo di domanda d’aria variabile, è fondamentale identificare la presenza di cicli e la loro durata.
Il consumo d’aria andrà quantificato e misurato al fine da assegnare un valore preciso di domanda a qualsiasi condizione operativa.
Durante l’analisi è necessaria la presenza di persone specializzate dotate di conoscenza e strumentazione necessaria.
Per ogni compressore installato è necessario verificare quali siano le prestazioni di progetto e analizzare le condizioni estive ed invernali le quali determinano la portata minima e massima ottenibile a pieno carico, ed inoltre gli estremi minimo e massimo del campo di parzializzazione.
Andando ad eseguire questo tipo di attività può essere necessario il supporto del costruttore il quale possiede dei software in grado di calcolare la prestazione attese a diverse condizioni operative di ogni macchina.
Spesso le soluzioni che apparentemente risultano ottimali, dopo un’analisi accurata non lo sono affatto e presentano problemi differenti nella fase di studio iniziale.
Non esiste una procedura uguale per tutte le macchine perché ciascun caso deve essere analizzato e studiato con professionalità e metodo coinvolgendo sia le aziende costruttrici che esperti di misure.