Come sostituire un compressore ad aria
29 Aprile 2021
I compressori, proprio come tutte le macchine, per loro natura hanno un ciclo di vita oltre il quale è necessaria la sostituzione. Ma, come fare a capire quando è il momento di sostituire un compressore? E soprattutto, come sostituire un compressore ad aria compressa? Lo vediamo in questo nuovo articolo.
Quando un compressore inizia ad avere qualche anno, iniziano a farsi inevitabilmente frequenti anche gli interventi di manutenzione. La domanda che ci si deve porre in questo caso è: conviene mettere le classiche “toppe” o provvedere ad acquistare un macchinario nuovo? Con il passare del tempo infatti, le prestazioni di un compressore ad aria compressa possono diminuire facendo aumentare i costi di manutenzione, conviene davvero? Vediamo quali sono gli indicatori da tenere in considerazione per capire se un compressore è arrivata al termine del suo ciclo di vita o meno.
Due condizioni da tenere sotto controllo per decidere se sostituire un compressore sono l’arresto del compressore e la caduta di pressione.
Se il vostro compressore tende ad arrestarsi durante il funzionamento le motivazioni potrebbero essere due: l’intasamento dei filtri dell’aria che generano surriscaldamento oppure guasti interni di componenti principali. Nel primo caso basterà pulire i filtri dell’aria e fare interventi di manutenzione periodici e mirati; nel secondo caso il consiglio è invece quello di pensare alla sostituzione del compressore.
Un altro campanello d’allarme è rappresentato dalle cadute di pressione dei compressori d’aria. Come è noto, i tecnici che lavorano alle macchine portano i valori di pressione del compressore ad un livello superiore per farli funzionare, quindi sanno perfettamente quando iniziare a preoccuparsi se la pressione inizia a scendere. Se si verificano cali continui prima di passare alla sostituzione, è bene verificare alcune circostanze.
La prima cosa da verificare sono i filtri d’aria, bisogna assicurarsi che non siano saturi; si passa poi alle tubazioni, bisogna assicurarsi che le dimensioni siano adeguate per la capacità del compressore.
Nel caso in cui entrambe le cose si riveleranno in ordine a fronte di continue cadute di pressione, il problema potrebbe risiedere nel sottodimensionamento del compressore.
In questo caso, piucchè una sostituzione del compressore ad aria, il consiglio è di affidarsi a tecnici specializzati in grado di effettuare uno studio dell’aria accurato al fine di ritarare gli impianti secondo efficienza e necessità.
PER APPROFONDIRE: Scopri i nostri contratti di manutenzione
Come sostituire un compressore ad aria ormai vecchio
Se il compressore ad aria è arrivato alla fine del suo ciclo di vita e presenta insistenti guasti, la soluzione è ovviamente la sostituzione. Come fare affinché questa “pratica” non diventi stressante e non sovraccarichi l’operatività delle nostre aziende?
Il primo passo è quello di individuare il tipo di compressore di cui si dispone e decidere se mantenere la stessa tecnologia o meno. Il secondo passo è quello di individuare con assoluta certezza la portata in volume / pressione dell’aria compressa relativamente alle attività quotidiane che vengono compiute. Il terzo ed ultimo è quello di affidarsi ad officine di manutenzione specializzate.