Biogas: tutte le novità
14 Marzo 2017
Ridurre le emissioni di gas serra ed aumentare la quota di energia prodotta dalle fonti rinnovabili, è una delle aspettative per il 2020.
Ciò è il contenuto del “pacchetto clima-energia 20-20-20” varato dall’Unione Europea con la speranza di contrastare quelli che sono i cambiamenti climatici, e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili mediante obiettivi prestabiliti dai Paese membri.
Da sempre Parker Hiross ha posto il rispetto dell’ambiente come fulcro fondamentale delle sue scelte progettuali, prestando particolare attenzione allo sviluppo e miglioramento di prodotti e tecnologie dedicati al mercato delle sopracitate energie rinnovabili, particolarmente per ciò che fa riferimento al settore Biogas che è uno delle fonti più utilizzate per la produzione di energia termica, elettrica e rinnovabile.
La Bioenrgia è quell’energia immagazzinata nei materiali organici quali vegetali e scarti animali.
Le fonti di energia sono diversi tipi, e comprendono i residui agricoli,scarti legnosi, residui forestali, discariche, scarti animali e colture energetiche.
Questi elementi subiscono un processo di decomposizione da specifici batteri secondo un corso di digestione anaerobica (in assenza di ossigeno), che li trasforma in biogas.
Il biogas è composto principalmente da metano che ne determina il contenuto, e da anidride carbonica.
In esso sono presenti tracce di azoto, idrogeno e monossido di carbonio, in aggiunta a piccole quantità di acido solforico e ammoniaca.
Solitamente il biogas è saturo di vapore acqueo, contiene impurità che devono essere rimosse per prevenire la corrosione e il danneggiamento di impianti e apparecchiature al fine di migliorare l’efficienza dei cogeneratori.
Un significativo miglioramento consiste nell’aumento della qualità; i prodotti sono realizzati in acciaio inossidabile, e sono sottoposti ad uno speciale trattamento di decapaggio e passivazione in modo tale da renderli più resistenti alla corrosione estendendo la loro vita operativa.
“Efficienza, qualità, risparmio e rispetto per l’ambiente” sono i valori che contraddistinguono il mondo Parker e le basi sulle quali si innalzano le tecnologie Parker Hiross.