I Gruppi di compressione a Vite di Riem Italy
23 Gennaio 2023
Una delle attività che caratterizzano RIEM ITALY consiste nella costruzione e revisione dei gruppi di compressione per compressori aria e gas rotativi a vite oil-free e lubrificati. Tali compressori appartengono al gruppo di macchine industriali che trovano una diffusa applicazione nelle aziende di processo e di trasformazione dei vari comparti (Alimentare, Chimico, Petrolchimico, Farmaceutico, Siderurgico, Automotive ecc..).
Sono macchine che si distinguono in: monostadio, bistadio. Le monostadio (con un solo gruppo di compressione) per basse pressioni sino a 3,5 bar in mandata, Le bistadio (con due gruppi di compressione) operano con pressione in mandata max 10bar .
Le macchine sono definite oil-free o a secco perché nella camera di compressione non è presente la lubrificazione.
Costruttivamente si compongono da un casing in ghisa, che comprende una camicia raffreddata ad acqua o olio in funzione del tipo di macchina, alloggiate nel cilindro ( casing) ruotano le viti ci compressione che attraverso i loro profili hanno la capacità di aspirare aria atmosferica e comprimerla la pressione voluta.
La lubrificazione è presente negli ingranaggi di sincronismo, esterni alla camera di compressione, ed è posta in circolo con una pompa olio ad ingranaggi.
La RIEM ITALY ha sviluppato il suo KNOW- HOW per la produzione ed assemblaggio dei diversi componenti per la realizzazione e revisione di elementi di compressione oil free. Nella revisione a zero ore dei gruppi vite oil free segnaliamo che durante questa attività le viti di compressione vengono sostituite insieme a tutti i componenti che ruotano , ivi compresi cuscinetti , ingranaggi di sincronismo. Tale attività rende il pompante praticamente nuovo.
E’ opportuno evidenziare che RIEM ITALY detiene il brevetto del trattamento delle viti che sulla loro superficie hanno uno strato di rivestimento a base di fluoro polimeri con proprietà anti aderenti e che tutto il processo di ricostruzione è soggetto ad un rigoroso controllo qualità che si conclude con un collaudo certificato nel rendimento funzionale , che viene ceduto al cliente a testimonianza e garanzia della qualità del lavoro eseguito.
Di non secondaria importanza costituisce il recupero del rendimento energetico dovuto al rapporto tra l’energia specifica in KW ed i MC resi in mandata. Si è strumentalmente rilevato che tale rendimento tende a diminuire con l’aumentare delle ore e delle modalità di funzionamento del compressore e per tale ragione si ritiene conveniente monitorare i due parametri (kw/mc).