La Riem Italy Partner per la progettazione di nuovi impianti aria compressa e la ottimizzazione energetica di impianti già esistenti
16 Gennaio 2023
Le aziende sono alla continua ricerca di strategie e metodi per aumentare e migliorare l’efficienza a livello operativo con particolare riferimento a quanto necessario per realizzare i processi produttivi e tutto ciò che li alimenta. Soprattutto quando le risorse sono limitate, infatti, l’obiettivo imperante è massimizzarle e farle performare il più possibile, con il compatibile impiego di investimenti, tecnologie, tempi e persone.
L’efficienza energetica nel comparto aria compressa implica l’esame e l’analisi di tutti i componenti di un impianto tipico che prende in esame tutti gli aspetti partendo dalla fase progettuale. La RIEM ITALY, con la propria sezione di ingegneria interna offre e collabora, con l’impresa interessata, alla elaborazione e realizzazione di progetti di nuovi impianti di aria compressa definendo i BRANDS energicamente più performanti dei diversi componenti l’impianto in esame e di progetti di efficientamento di impianti già esistenti. I componenti gli impianti si identificano in: A) Compressori (a pistone, a vite o centrifughi, lubrificati o oil-free, con regolazione on-off o a frequenza variabile B) Trattamento aria compressa con essiccatori opportunamente dimensionati e con punto di rugiada compatibile con l’esigenza del processo cui l’aria è destinata C) Dimensionamento delle linee di distribuzione in funzione delle lunghezze, del contenimento delle cadute di pressione, e del quantitativo di aria da distribuire.
Per gli impianti esistenti, ove è richiesta l’aggiornamento e l’ottimizzazione dei consumi energetici, vengono effettuati rilievi strumentali per la puntuale determinazione sui consumi di aria compressa richiesti dai processi per la verifica e l’eventuale aggiornamento delle centrali aria compressa di alimentazione. Aggiornamento che potrebbe richiedere una minore quantità di aria compressa con un corrispondente minore utilizzo di potenza rispetto a quanto esercito a quella data. In tali condizioni viene valutata l’opportunità di un investimento per l’adeguamento della centrale aria con la sostituzione di uno o più compressori. Al verificarsi di tale condizione RIEM ITALY ha la possibilità di proporre la installazione di compressori ed accessori nuovi o usati con revisione a zero ore e quindi garantiti. Quest’ultima condizione è sempre più apprezzata perchè contiene l’investimento a parità di efficienza energetica e non pregiudica la possibilità di accedere agli incentivi previsti dalla normativa relativa ai certificati bianchi.