Perchè trattare l’aria compressa
15 Giugno 2021
L’aria è inevitabilmente soggetta a contaminazioni varie, ad iniziare dall’acqua per passare all’olio e ai microrganismi. Quando l’aria viene compressa, queste contaminazioni possono aumentare notevolmente ed ecco perché è necessario trattarla.
Perché è necessario trattare l’aria compressa
Come detto, quando l’aria viene compressa, le particelle nocive aumentano compromettendone la purezza. Per fare un esempio pratico, un compressore a regime 40 ore alla settimana, con una portata di 1.000 m³/h FAD, è in grado di produrre fino ai 2 gr di sostanze nocive a settimana.
L’aria compressa per uso industriale è soggetta alla classificazione ISO, è necessario quindi trattarla al fine di rientrare nello standard normativo. La normativa che definisce gli standard di purezza dell’aria compressa è la ISO 8573-1:2010. Questo standard viene dunque applicato ai sistemi di trattamento dell’aria, a seguito dei test che vengono fatti su componenti come ad esempio i filtri. Va da sé, i test che vengono fatti possono restituire risultati diversi a seconda delle condizioni e del campo di applicazione. Per questo motivo è d’obbligo effettuare test e verifiche periodicamente, al fine di valutare se le condizioni siano sempre le medesime e garantire così risultati di efficienza e purezza adeguate.
Cosa accade se l’aria compressa ad uso industriale non viene trattata
L’aria compressa viene utilizzata in molteplici comparti aziendali, dall’industria tessile a quella chimica, passando per l’industria alimentare e farmaceutica. Utilizzare aria compressa con trattata significa rischiare di compromettere la qualità dei prodotti finali!
Inoltre, “lavorare” con aria compressa non filtrata correttamente e pulita, può causare guasti e fermi di macchina e questo si traduce, ovviamente, in perdita economica. Senza dimenticare gli impatti negativi sull’efficienza energetica dei compressori.
Da quanto detto si deduce l’importanza di controllare sempre i propri impianti e la purezza dell’aria compressa. Riem Italy effettua analisi dell’aria compressa e lo stato di efficienza dei compressori industriali periodicamente e propone tale servizio anche esternamente:
Clicca qui per approfondire: Assistenza Compressori Riem Italy