Miglior essiccatore per i compressori
8 Marzo 2021
Come abbiamo avuto modo di vedere nel nostro articolo precedente, le sostanze nocive come ad esempio l’olio, all’interno di un compressore, possono ridurne l’efficienza e la longevità (Leggi anche: Rimuovere le sostanze nocive dall’aria compressa).
Allo stesso modo, un altro elemento che può danneggiare i nostri compressori ad aria compressa è la condensa, motivo per il quale oggi, è di fondamentale importanza servirsi dei cosiddetti Essiccatori. Vediamo di cosa si tratta.
Come eliminare la condensa dei compressori d’aria compressa con gli Essiccatori
Un compressore per sua natura produce inevitabilmente umidità che, se non gestita bene, può danneggiare alcuni componenti importanti degli stessi, come ad esempio le macchine e i motori pneumatici e le valvole. Il consiglio è quindi quello di cercare di mantenere il più possibile l’aria compressa asciutta e pulita attraverso l’installazione dell’essiccatore corretto.
Come individuare l’essiccatore migliore per i nostri compressori? La scelta di un essiccatore passa da diversi fattori che dipendono strettamente dai requisiti e capacità di tolleranza all’umidità delle nostre macchine. Normalmente un’industria produttiva utilizza essiccatori d’aria a refrigerazione che può essere ciclico e non ciclico. Gli essiccatori a refrigerazione sono indicati per impianti che richiedono aria secca non presentando un punto di umidità critico e possono essere sia ciclici che non ciclici.
Il refrigeratore non ciclico si differenzia dal primo per la sua capacità di essere sempre in funzione indipendentemente dal carico di aria in ingresso e per l’utilizzo di una valvola che reindirizza il refrigerante anche in condizioni di poco carico. Si tratta di un essiccatore molto vantaggioso economicamente oltre che affidabile e rappresenta un ottimo punto di partenza per chi dispone di poco budget. Da sottolineare però che questo tipo di essiccatore di refrigerazione può essere utilizzato esclusivamente per compressori ad aria compressa a vite mentre non è consigliato per compressori a pistone per effetto del consumo energetico.
L’essiccatore ciclico a differenza del precedente, utilizza invece un inverter attraverso il quale è possibile attivarlo o disattivarlo in base alla portate di aria compressa in ingresso. Si tratta pertanto di un refrigeratore altamente vantaggioso in termini di efficienza energetica anche se leggermente più costoso. I pro di questo tipo di essiccatore sono il risparmio energetico, basse cadute di pressione, ingombro ridotto e basso livello di rumore (Leggi anche: Come ridurre il rumore di un Compressore)
Riem Italy, azienda leader in Italia e nel mondo per la produzione di ricambi per compressori industriali e produzione di compressori equivalenti, offre diverse soluzioni nell’ambito della refrigerazione dei compressori. Siamo inoltre specializzati nella produzione di scambiatori di calore serie Z. I nostri scambiatori possono essere costruiti in acciaio AISI 444 o su richiesta in AISI 316/L
PER APPROFONDIRE: Scambiatori calore Compressori Serie Z