Compressori aira compressa: come ottimizzare i costi
30 Novembre 2020
Per produrre aria compressa la fonte energetica più utilizzata è senza dubbio l’energia elettrica che, come è ovvio, ha un costo. La domanda che ci poniamo in questo articolo è: come fare per ridurre il costo dell’elettricità per la produzione di ingenti quantità d’aria?
Innanzitutto partiamo col dire che ridurre i costi dell’energia è assolutamente possibile a patto che vengano seguite alcune regole di base. Ad esempio, quando viene messo in opera un impianto costituito da compressori d’aria è buona norma considerare tutti i requisiti a lungo termine: le industrie che basano il loro funzionamento sui compressori d’aria hanno nel corso del tempo diverse esigenze, cercare di prevedere il budget da allocare a lungo termine ci mette al riparo da brutte sorprese. La pianificazione quindi può già essere considerato un ottimo modo per risparmiare denaro.
Un altro consiglio che possiamo dare è quello dell’ottimizzazione dell’energia: necessità di alte prestazioni e qualità non vanno necessariamente in disaccordo con l’efficienza dell’energia. Cercare dunque sempre nuove soluzioni tecnologiche da affiancare ai compressori d’aria, se da un lato corrisponde ad un impegno economico sul momento, dall’altro ci permette di avere un risparmio sul lungo periodo. Il senso di questo discorso è: non lesiniamo su investimenti che ci permettono di migliorare l’efficienza dei nostri impianti. Ad esempio, un componente su cui non dobbiamo “risparmiare” è proprio il sistema di regolazione di un compressore. Il consiglio in questo senso è di accoppiare al sistema di regolazione interno del compressore ad apparecchiature per il controllo condiviso con altri compressori; questo contribuirà ad efficientare l’economia dell’intero impianto.
Regolare la velocità del compressore d’aria in modo preciso rappresenta un’ottima soluzione per il risparmio energetico, per questo dobbiamo dotarci di macchinari affidabili in grado di darci la velocità più giusta, al momento giusto.
Per rendere meno costosi i compressori d’aria è possibile inoltre ridurre la pressione, magari in alcune fasce orarie ove non occorre un regime “spinto”.
Riem Italy, azienda leader nel settore dei compressori d’aria, utilizza sofisticate strumentazioni per elaborare i dati dei compressori, garantendo quindi la messa a punto di un impianto energeticamente efficace. Se sei interessato a conoscere le proposte dei nostri compressori d’aria, puoi contattarci ai seguenti recapiti:
+39 06.95469469
PER APPROFONDIRE: Reverse Engineering