Il compressore a pistone
16 Novembre 2020
Riem Italy, azienda specializzata nella produzione e ricambistica di compressori industriali, si differenzia sul mercato per la sua capacità di offrire servizi di revisione altamente professionali e di qualità. Tra questi rientra anche la revisione dei compressori a pistone. Scopriamo oggi cos’è un compressore a pistone e per quali motivi viene di norma utilizzato.
Il compressore a pistone: cos’è?
Per introdurre il concetto di compressore a pistone è necessario prima conoscere quali sono i principi base della compressione dell’aria: la compressione volumetrica e la compressione dinamica. Nel primo caso l’aria viene aspirata in camere di compressione chiuse e, man mano che il volume di queste camere diminuisce, l’aria viene compressa al loro interno. Una volta raggiunto il rapporto di compressione desiderato viene aperta una valvola che consente all’aria di scaricarsi nel sistema di uscita. Nel secondo caso invece, l’aria viene aspirata tra le pale di una girante in rotazione e accelera fino a raggiungere un’elevata velocità. Una volta raggiunta la velocità desiderata, l’aria viene scaricata nel diffusore e l’energia cinetica viene trasformata in pressione statica. Il compressore a pistone rientra nella categoria dei compressori volumetrici, viene quindi applicato ad esso il principio della compressione volumetrica dell’aria. Il compressore a pistone è tra i più diffusi ed utilizzati dal settore industriale e può essere, come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, oil-free o lubrificato.
LEGGI ANCHE: Quale Compressore Scegliere per la Propria Attività
Possono essere configurati in modi molto diversi in dipendenza delle loro dimensioni e versioni, un compressore a pistone infatti può essere a effetto singolo o doppio e può avere più o meno cilindri.
Un compressore di piccole dimensioni ad esempio, avrà una configurazione dei cilindri a V, mentre nei casi di compressori di medie dimensioni, i cilindri sono verticali. Un compressore di grandi dimensioni utilizza invece una configurazione ad L con un cilindro verticale a bassa pressione ed uno orizzontale ad alta pressione.
Il compressore a pistone oil-free, il più utilizzato, è dotato di fasce elastiche generalmente in teflon caricato e per quelli più grandi sono previste anche guarnizioni di tenuta sugli steli dei pistoni. Le macchine più piccole invece adottano dei cuscinetti sigillati.
La revisione dei compressori a pistone di Riem Italy
Riem Italy si occupa di revisione di macchine a pistone a zero ore di compressori a pistone lubrificati o oil free sia ad alta che a bassa pressione. Eseguiamo anche manutenzioni grazie ad un servizio tecnico specializzato e formato da un team esperto e qualificato. Nel caso in cui alcuni pezzi non possano essere revisionati per il loro stato di usura, ci occupiamo della loro totale ricostruzione con pezzi nuovi. Ogni revisione ha la garanzia di un anno.
PER APPROFONDIRE: Revisione macchine a pistoni