Il compressore a vite: che cos’è e come funziona
2 Novembre 2020
Il compressore a vite, anche detto compressore a vite rotativo, è un particolare tipo di compressore che appartiene alla famiglia dei volumetrici e viene utilizzato per la compressione dell’aria e dei gas . Le sue origini risalgono addirittura agli anni ‘30 ed è composto da due elementi cardine: il rotore femmina ed il rotore maschio che, ruotando in senso opposto l’uno all’altro, fanno diminuire lo spazio tra loro e l’alloggiamento. Il compressore a vite rotativo funziona a velocità elevate e garantisce una grande portata energetica pur avendo dimensioni contenute. La sua efficienza si misura in base al rapporto di compressione prestabilito e alla pressione di esercizio richiesta.
Tra le varie tipologie di compressori rotativi a vite c’è quello Oil-Free detto anche “a secco”, dotato di viti con profilo asimmetrico in grado di ridurre perdite interne. La lubrificazione non è necessaria proprio perché vengono utilizzati degli ingranaggi esterni per la sincronizzazione delle parti e per conformazione, i rotori non entrano in contatto nemmeno con le parti dell’alloggiamento. I compressori a vite Oil-Free sono quindi di fatto compressori privi di oli lubrificanti nella parte dedicata alla compressione del gas e per tale motivo è necessario che ogni componente sia progettato con estrema precisione. Per aumentare le prestazioni, quando cioè vengono richieste maggiori pressioni, questi compressori vengono progettati a più stadi con un sistema di raffreddamento interstadio.
Vendita compressori a vite Oil-Free Riem Italy
Riem Italy è distributrice in Italia di compressori a vite oil-free Gardner Denver e Ceccato, aziende leader nella produzione di compressori rotativi. Per approfondire Leggi: Vendita Compressori a Vite Nuovi. Oltre alla vendita dei compressori rotativi, Riem Italy si occupa anche di Revisione dei gruppi vite oil-free grazie ad un team professionale e di grande esperienza e ad officine specializzate nell’assistenza compressori in grado di di ricondizionare i gruppi vite a “zero” ore. Leggi anche: Revisione Gruppi Vite Oil Free