Compressori oil free
25 Settembre 2017
L industria in genere tende ad utilizzare compressori aria e gas di ultima generazione , cioè quelli capaci di dare un fluido compresso pulito e più economico possibile. Per questo le aziende produttrici di compressori stanno sempre più utilizzando Tecnologie che tendono a far performare in termini di risparmio energetico .
I loro prodotti utilizzando ad esempio gli inverter applicati su motori elettrici a Basso consumo. Per la qualità dell’ aria in uscita i costruttori si stanno indirizzando sulla tecnologia oil free a vite.
I compressori oil free a vite hanno nella loro peculiarità la caratteristica che durante la compressione e la refrigerazione dell’aria attraverso gli scambiatori di calore (coolers zr), l’olio lubrificante non entra in contatto con l’aria compressa.
Infatti le oil free screws hanno un coating sulle loro superfici che essendo auto lubrificante permette alla macchina di non utilizzare lubrificati classici. Il coating è in genere un fluoropolimero applicato sulle viti dal costruttore attraverso un processo di polimerizzazione .
Questo permette al coating di aggrapparsi alla superficie metallica della vite in maniera definitiva e stabile. I compressori oil free screw sono utilizzati per questa loro caratteristica nelle aziende che producono cose che non possono essere inquinate da tracce di Olio che al contrario compressori a vite lubrificate rilasciano nell’ aria compressa anche se la stessa è sottoposto a più gradi di filtrazione.