La ditta Riem Italy
30 Agosto 2017
Oggi andiamo a conoscere un pò più da vicino un’azienda che opera nel settore dell’aria compressa, la Riem Italy. L’attività di questa azienda si declina in due aree principali: una tipicamente commerciale, l’altra che si dedica ai servizi di post-vendita. L’area commerciale, si occupa principalmente delle vendite della produzione, quindi del trattamento e della distribuzione dell’aria compressa. Contestualmente, quest’area commerciale propone anche il noleggio di essiccatori e compressori per l’industria.
Ma il vero core business della Riem Italy, è rappresentato dall’attività di servizi post-vendita: un’attività che ha permesso all’azienda di espandersi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale (tanto da esporre alla prestigiosa fiera di Hannover). Dando uno sguardo all’offerta della Riem, si possono trovare kit di guarnizioni per le attività di manutenzione sui compressori oil-free, scambiatori di calore a fascio tubiero di bordo macchina (sempre per i compressori oil-free), tamburo per essiccatori ad assorbimento, pannello di comando e controllo elettronico, il sistema per il monitoraggio a remoto dei parametri di funzionamento dei compressori ‘Sentinel’, e molto altro ancora.
Già da un primo sguardo all’offerta della Riem Italy, si comprende come questa azienda abbia svolto degli importanti investimenti nel campo della Ricerca e Sviluppo. Una forte vocazione aziendale che ha dato i suoi frutti: la qualità dei prodotti della Riem sono stati certificati dal Tuv in ‘Classe Zero’ e il riconoscimento di un brevetto che ne fa un prodotto esclusivo.
La Riem ha avviato anche un’attività di aggiustaggio dei gruppi di compressione, che permette il recupero con una grande limitazione di incidenze di manutenzione. In pratica si tratta di ‘ricondizionare a zero ore’ i gruppi di compressione di primo equipaggiamento, così da evitare la sostituzione integrale – con un’evidente convenienza da parte delle aziende che utilizzano questo tipo di macchinari -. Il sopracitato sistema ‘Sentinel’, realizzato dalla Riem Italy in stretta collaborazione con l’Università dell’Aquila, consente quindi il monitoraggio dei parametri di funzionamento dei compressori totalmente in remoto.